Cleis HFinder

L’APP CHE SCOVA LE BUCHE: Cleis HFinder

Il problema è quotidianamente sotto i nostri occhi e le nostre ruote, ed è talvolta causa di incidenti stradali che potrebbero essere evitati. Sapere esattamente dov’è localizzata una buca, significa prevenire un incidente, un danno, un infortunio. La tecnologia, in questo senso, viene in aiuto: Cleis HFinder (www.cleishfinder.it) l’app gratuita che consente al dispositivo di registrare le eventuali irregolarità presenti nel manto stradale.

Abbiamo considerato che un approccio “social” permetterebbe agli utenti di contribuire senza sforzo ad una più efficace gestione di un problema fortemente sentito. Cleis HFinder è un sistema integrato di rilevazione e monitoraggio dello stato delle strade. Il progetto Cleis HFinder incrocia i temi della sicurezza stradale e della tutela all’utente grazie anche al contributo “virale” di un sistema Social.

Cleis HFinder App è il Front-End principale del sistema, è sufficiente attivarla quando si è in viaggio e rileva buche e altre anomalie del manto stradale utilizzando i sensori del telefono (accelerometro, sensore di gravità, giroscopio, GPS) grazie ad un algoritmo a bassa entropia che genera pochissimo traffico. Permette di avvisare l’utente dell’approssimarsi di buche lungo il proprio percorso.
Lavora in forma anonima e non richiede alcuna iscrizione al servizio da parte dei cittadini. L’unica forma di controllo implementata consiste nel blocco dell’App sui telefoni di chi tenta di farne uso improprio, e una volta bloccata l’App, l’utente non ha alcuna possibilità di riattivarla, neppure reinstallandola.